Informazioni, aggiornamenti, approfondimenti, commenti a cura di Marco Di Maio

Seguimi

Marco Di Maio aderisce all’appello di Don Ciotti: “Impegno in parlamento contro la corruzione”

Anche Marco Di Maio è tra i candidati al parlamento italiano che hanno aderito (già da alcuni giorni) a “Riparte il futuro”, la campagna lanciata dall’associazione “Libera” di Don Ciotti contro la corruzione e per la legalità. Un’adesione documentale a questo indirizzo: https://www.riparteilfuturo.it/politici/marco-di-maio/ e che si unisce a quella sottoscritta da circa altri 150 candidati.

“La corruzione è uno dei cancri del nostro Paese – commenta il 29enne, candidato alla Camera dei Deputati in Emilia-Romagna – e pensiamo che il rinnovamento della politica passi anche dalla volontà e dalla capacità di contrastare questo fenomeno, quantificato in un ‘costo’ per lo Stato di 60 miliardi di euro l’anno, secondo la Corte dei Conti”. Con l’adesione come candidato a questa campagna, Marco Di Maio si impegna formalmente a battersi per adeguare il nostro codice alle leggi internazionali anticorruzione. Ma anche a rispettare cinque impegni che la campagna richiede a ciascun candidato, che sono: inserire la riforma della norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) tra i punti urgenti della propria campagna elettorale; rendere pubblico il proprio Curriculum Vitae professionale; rendere pubblica la propria situazione reddituale e patrimoniale; rendere pubblica la storia giudiziaria personale; dichiarare i potenziali conflitti d’interesse.

“Sono convinto che per contrastare la corruzione e il malaffare, due dei principali fattori che hanno scavato il fossato enorme che oggi ha separato i cittadini dai rappresentanti politici e dal parlamento – afferma Marco Di Maio – si debba passare anche da atti simbolici e da esempi che, chi si candida a rappresentare una comunità, ha il dovere di offrire”. La campagna prevede anche una petizione, che tutti i cittadini possono firmare. “Invito tutti coloro che hanno a cuore questo tema, a sottoscrivere questo documento, perché pensiamo che più forte è la spinta che proviene dalla popolazione, maggiore sarà la possibilità di incidere per chi avrà l’onore di sedere in parlamento”, conclude Di Maio.

Per firmare la petizione è possibile andare sul sito: https://www.riparteilfuturo.it/petizione/

Forlì, 23 gennaio 2013

Ufficio Stampa PD forlivese

Cerca

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Stampa l'articolo

Tag

Articoli recenti