La soppressione dell’articolo 8 del decreto “Destinazione Italia” decisa dal Governo nel primo pomeriggio di oggi in Commissione Finanze e Attività Produttive è una buona notizia. Lo sostiene il deputato forlivese Marco Di Maio, membro della Commissione Finanze e in prima linea nel lavoro di questi giorni sul “Destinazione Italia”.
La scelta operata dal Governo, spiega il giovane deputato forlivese, “è frutto di un confronto serrato che abbiamo tenuto con i rappresentanti degli utenti, dei carrozzieri e del Governo”. È la scelta giusta, che ora consentirà di perseguire il giustissimo obiettivo di ridurre le tariffe delle assicurazioni Rc auto in maniera omogenea, corretta e precisa con un apposito disegno di legge. “È quanto avevamo suggerito al Governo e quanto il sottosegretario Claudio De Vincenti in Commissione ha annunciato di voler fare”.
“L’obiettivo originario che il Governo si era dato – fa notare il giovane parlamentare forlivese -, cioè arrivare alla riduzione dei prezzi delle polizze che in Italia sono doppi rispetto alla media europea e tripli rispetto alla Germania, veniva perseguito in maniera sbagliata, gravando in maniera eccessiva sul comparto dei carrozzieri e rischiando di penalizzare gli utenti finali nella loro inviolabile libertà di scelta di affidarsi all’operatore che più ritengono idoneo al proprio bisogno”.